Zona rossa e zona arancione, regole e colori regioni

Zona rossa e zona arancione: mentre si attende per domani di sapere quale sarà la nuova ‘mappa’ dei colori d’Italia – con regole, misure, divieti più o meno restrittivi su scuole, spostamenti, negozi per contrastare l’emergenza coronavirus in base alla fascia di appartenenza – le Regioni come Lombardia, Lazio e Veneto, in attesa del monitoraggio settimanale e dei dati definitivi sperano, o sono convinte, di un passaggio o della permanenza nella fascia meno rigida.


La Lombardia potrebbe infatti passare dalla zona rossa alla zona arancione dalla prossima settimana. Lo ha spiegato oggi il governatore Attilio Fontana ai microfoni di Rtl 102.5. “I numeri che stiamo valutando ed elaborando da mandare alla cabina di regia a Roma vanno in questa direzione – ha detto Fontana – l’indice di incidenza, l’Rt e la pressione sugli ospedali sono in lento ma graduale miglioramento. Quindi sicuramente da venerdì potremmo essere inseriti nella zona arancione”.

Lazio invece zona arancione ancora per una settimana grazie all’indice “Rt a 0.9”. A dirlo è l’assessore alla Sanità della Regione Alessio D’Amato, ospite oggi di ‘TimeLine’ su SkyTg24, che conferma così la permanenza nella fascia meno rigida. Per il Lazio quindi “non ci sarà nessun…