Zelensky, riunione urgente del Consiglio di sicurezza – Libero Quotidiano

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha convocato per domani una riunione urgente del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale. Lo ha annunciato il suo ufficio stampa secondo quanto riporta l’Ukrainska Pravda. La riunione si terrà nelle stesse ore in cui a Mosca si svolgerà la cerimonia per la firma dei trattati sull’annessione alla Russia dei territori ucraini occupati dalle truppe russe in cui si sono svolti i referendum. Quanto sta accadendo e accadrà domani tra Mosca e Kiev segna una ulteriore escalation di tensione e provocazioni.

“L’abbiamo detto molto spesso, molto chiaramente, a voce molto alta: non accettiamo questi finti referendum organizzati dalla Russia nei territori occupati in Ucraina e non accetteremo mai alcuna annessione di territorio o accaparramento di terre da parte della Russia”, sono le parole categoriche della portavoce della Commissione europea Dana Spinant, nel briefing quotidiano con la stampa. “La nostra risposta è che non accetteremo mai l’annessione e siamo pronti a far pagare al Cremlino un prezzo pesante per questa nuova escalation nel conflitto”. 

Sulla sponda russa, il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha parlato di una cerimonia nella Sala di San Giorgio, a cui…