Wilma Goich, cosa fa oggi

Caschetto biondo e sorriso, Wilma Goich è stata una star della musica italiana, in coppia con l’ex marito Edoardo Vianello. Prima come solista, poi con il duo I Vianella, fra gli anni Sessanta e Settanta conquistò le classifiche realizzando brani entrati nell’immaginario collettivo.

Classe 1945, figlia di immigrati da Zara, Wilma nasce a Cairo Montenotte, in provincia di Savona. Sin da piccola mostra una forte predisposizione per il canto e la musica, decide così di iniziare una carriera nel mondo dello spettacolo. Nel 1965 partecipa al Festival di Sanremo con il brano Le colline sono in fiore, in seguito prende parte ad altre edizioni della kermesse e a Un disco per l’estate. Negli anni Settanta grazie all’incontro con Edoardo Vianello fonda I Vianella e la sua carriera prende finalmente il volo.

La coppia nel corso degli anni inciderà brani cult, da Semo gente de borgata a Fijo mio, sino a Volo di rondine. Nel 1994 torna a Sanremo ancora una volta con Squadra Italia, in un gruppo formato da Lando Fiorini, Mario Merola, Jimmy Fontana, Nilla Pizzi, Manuela Villa e tanti altri artisti. Con il tempo l’idillio artistico si trasforma in amore e nel 1967 Wilma Goich sposa Vianello.

La coppia in seguito avrà una figlia, Susanna, celebre speaker radiofonica e…