Vitamina B9: tutti i benefici del folato (acido folico) sulla nostra salute

Vitamina B9: tutti i benefici del folato (acido folico) sulla nostra salute

La vitamina B9, come tutte le vitamine del gruppo B, è solubile in acqua. La vitamina B9, o folacina, è anche chiamata acido folico per la forma sintetizzata che appare come una foglia (folium in latino foglia).

La vitamina B9 svolge un ruolo vitale nella produzione di materiale genetico (DNA, RNA) e aminoacidi necessari per la crescita cellulare. Svolge un ruolo importante nella formazione dei globuli rossi, nel funzionamento del sistema nervoso e del sistema immunitario, nonché nella guarigione di ferite. È necessario per la produzione di nuove cellule, il che lo rende particolarmente importante durante i periodi di rapida crescita come l’infanzia, l’adolescenza, la gravidanza (sviluppo del feto).

Il corpo umano non è in grado di sintetizzare l’acido folico e i suoi derivati ​​metabolicamente attivi. Il loro precursore, il folato alimentare, si trova in forma instabile e complessa in natura. In altre parole, l’assunzione di vitamina B9 non deve essere solo giornaliera, ma anche sufficiente a coprire le esigenze del corpo.

Fonti alimentari di vitamina B9

Diversi alimenti sono una buona fonte di folati, tra cui gli organi animali (fegato e frattaglie), legumi e verdure a…