visibilità azzerata e motore ko, un finale pazzesco – Libero Quotidiano

Attimi di terrore nei pressi di Bologna a bordo di un volo Ryanair, decollato da Londra Stansted e diretto in Emilia Romagna. A pochi chilometri dall’atterraggio, infatti, un grosso stormo di uccelli si è schiantato contro il velivolo. Un forte impatto, che ha scosso il velivolo, anche se non ci sono stati feriti. Molti volatili incastrati nel motore: le carcasse hanno rischiato di causare gravissime conseguenze.

 

L’ennesimo episodio di bird-strike, insomma, ossia l’impatto tra stormi di uccelli e aereo, circostanza che sta diventando sempre più frequente. Questo tipo di incidente avviene in fase di atterraggio e decollo, gravi i rischi per la sicurezza.

I piloti del volo Ryanair, ovviamente addestrati a fronteggiare simili situazioni, hanno proseguito in sicurezza fino all’aeroporto di Bologna, nonostante i danni a muso, parabrezza ed entrambe le ali del velivolo. A causa dell’impatto, i piloti hanno avuto seri problemi di visibilità, così come si può vedere dall’impressionante foto. Nel dettaglio, lo schianto è avvenuto con uno stormo di aironi, inghiottiti dal motore destro che come conseguenza ha subito uno stallo del compressore.

 

Nella successiva…