Via libera al ddl sull’autonomia: la conferenza stampa in diretta

Dopo il via libera in Cdm

Il disegno di legge è stato approvato fra gli applausi. Per Meloni è un segno di “coerenza”, che dimostra “ancora una volta come il governo materrà gli impegni presi”. L’entusiasmo del Carroccio si scontra con la prudenza di Fi: “Importante confronto in Parlamento”

Uno scroscio di applausi ha accompagnato questo pomeriggio l’approvazione del disegno di legge sull’autonomia differenziata, la misura-simbolo della Lega e soprattutto del ministro per gli Affari regionali, Roberto Calderoli. Proprio quest’ultimo non nasconde il suo entusiasmo: “È un giorno storico!”, ha affermato poco dopo la ratifica. Per motivarlo, ricorre a una metafora: “L’Italia è un treno che può correre se ci sono regioni che fanno da traino e altre che aumentano la propria velocità, in una prospettiva di coesione”.

Per Giorgia Meloni, “questo provvedimento dimostra ancora una volta che il governo manterrà gli impegni presi”. La presidente del Consiglio fa leva sulla “coerenza”, lasciando intendere che la ratifica di oggi rappresenti soltanto il primo passo di un più ampio progetto di riforme. Un “mandato dei cittadini” che la…