Variante Delta plus, quanto è contagiosa e protezione vaccini: cosa sappiamo

La variante Covid AY.4.2, cosiddetta variante Delta plus, è sotto i riflettori degli esperti che fanno il punto con l’Adnkronos Salute su contagiosità e rischi.

“Un pochino buca i vaccini” anti-Covid, “ma non troppo” dice il virologo Fabrizio Pregliasco, docente dell’università Statale di Milano. “Non c’è questa grossa perdita di protezione”, precisa. “Si è visto un abbassamento di efficacia – ricorda l’esperto – anche con la variante Delta e ad oggi non c’è una grossissima differenza” con la Delta plus. I vaccini comunque “proteggono e lo dimostra anche l’Inghilterra dove c’è una grossa parte” dei contagi causati dalla Delta plus. Mentre da noi questa variante “c’è, ma non si sta facendo vedere più di tanto”.

“Sulla variante Delta plus, quello che sappiamo ad oggi è che la sua contagiosità è superiore del 15-20% rispetto alla Delta. Quindi occhio: rispetto al coronavirus originale, abbiamo una contagiosità oltre 10 volte superiore – afferma Matteo Bassetti, primario del reparto di malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova – In pratica, una malattia infettiva più contagiosa più della varicella. Oggi si arrivano a contagiare 9-10 persone. E’ la variante che potrebbe sovvertire gli equilibri….