“Vaccinati circa 1 mln di over 80”

(Adnkronos)

“Nelle ultime ora la vaccinazione” anti-covid “degli ultra 80enni ha raggiunto quota 1 milione”. Ad aggiornare il numero, come riportano partecipanti al tavolo in corso governo-parti sociali sull’aggiornamento del protocollo sicurezza, il ministro della Salute Roberto Speranza che spiega: “1 milione ha ricevuto cioè la prima somministrazione”.


Una campagna, quella della vaccinazione che deve essere accelerata e deve per questo, prosegue, poter utilizzare “ogni presidio e ogni luogo dove ci possa essere un medico”. Per questo Speranza considera “positivo” la possibilità che le aziende utilizzino risorse interne per vaccinare i dipendenti. “E’ chiaro -avrebbe detto- che per questo avremmo bisogno di una quantità di dosi molto più larga di quanto abbiamo ora ma fin da subito serve iniziare ad organizzarci in vista dell’obiettivo”.

Questa mattina al ministero della Salute si è svolta una riunione con il ministro Speranza, il Commissario straordinario all’emergenza Covid-19, Generale Francesco Figliuolo, il Capo dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, e i vertici di Istituto superiore di sanità, Consiglio superiore di sanità, Aifa e Agenas.

Sono stati esaminati i numeri aggiornati della campagna…