uno dei metalli più preziosi ci dice che succede nel settore auto

 

Il Palladio è un metallo di grande valore per il suo grande utilizzo a livello industriale, per le sue indubbie caratteristiche di catalizzatore. Gran parte del palladio viene utilizzato nell’industria automobilistica. Utilizzato nei sistemi di scaricoaiuta a ridurre le emissioni, trasformando inquinanti in sostanze meno dannose (come l’anidride carbonica) o innocui (come il vapore) per le marmitte catalitiche delle auto a benzina (quelle diesel usano il platino). Inoltre è utilizzato come catalizzatore in numero processi di chimica organica.

La fornitura mondiale di palladio è limitata e, dopo il Sud Africa , il secondo produttore mondiale è proprio la Russia. La fornitura è limitata e non semplice da incrementare. Questo lo rende molto più prezioso dell’oro.

Il platino è legato agli usi industriali soprattutto, abbiamo detto, al settore auto. Ora vediamo i prezzi dei future:

Dopo un picco a 3200 dollari oncia a marzo, appena scoppiata la guerra, i prezzi si sono abbassati, anche se le fluttuazioni hanno seguito le voci sui successivi tagli alle produzioni russe. Ad esempio l’ultima fluttuazione, con un aumento dal 2000 ai 2100 dollari è stato legato alle voci di dazi per…