Un po’ a sorpresa la Reuters ha pubblicato un articolo che rivela che la rivoluzione dei veicoli elettrici potrebbe non essere così ecologica come sostengono le case automobilistiche. Anzi potrebbe essere particolarmente costosa anche dal punto di vista assicurativo, dato che un pacco batteria graffiato o leggermente danneggiato potrebbe causare la rottamazione dell’intera auto.
“Compriamo auto elettriche per motivi di sostenibilità“, ha dichiarato Matthew Avery, direttore di ricerca della società di intelligence sui rischi automobilistici Thatcham Research, ” ma un EV non è molto sostenibile se si deve buttare via la batteria dopo un piccolo incidente“.
La batteria di una Tesla costa decine di migliaia di dollari e rappresenta una grande percentuale del prezzo del veicolo. Le compagnie di assicurazione hanno scoperto che è antieconomico sostituire i pacchi batteria se danneggiati e può spesso convenire demolire l’intera auto.
Molte case automobilistiche, tra cui Tesla, hanno reso i pacchi batteria una parte strutturale dell’auto per ridurre i costi dei prodotti, ma hanno scaricato i costi sui consumatori e sulle assicurazioni quando le batterie devono essere sostituite. Pacchi batterie strutturali portano a costi molto più elevati…