un insetto minaccia l’uomo. Di cosa si tratta

Anche nella nostra penisola è presente un insetto pericoloso per nostra salute, qual’è e come riconoscerlo.

Ragno Violino (Foto da Pixabay)

L’insetto in questione fa parte della famiglia degli aracnidi più precisamente è il Loxosceles rufescens, meglio conosciuto come il ragno violino. Una delle poche specie di ragni presenti sul nostro territorio che possono essere pericolose per la salute dell’uomo. Infatti è stato indicato come tale nel Documento “Artropodi di interesse sanitario in Italia e in Europa”, redatto dall’Istituto Superiore di Sanità.

È una specie diffusa in tutte le regioni d’Italia, che come specificato dall’Ospedale Niguarda di Milano, nelle stagioni invernali si rifugia nelle nostre abitazioni, sotto quadri, lenzuola e nelle fessure dei muri, mentre nel periodo estivo è possibile trovarlo nei giardini, sotto le pietre e tra le piccole spaccature della roccia. L’aracnide è di piccole dimensioni, tra i quattro e i cinque centimetri e non supera i 9 millimetri di spessore.

Il ragno violino è caratterizzato da una colorazione giallastro – marroncina, con una “macchia a forma di violino” presente sulla sua parte anteriore.

Ragno violino, la…