Ucraina – Russia, le news dalla guerra oggi

 Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sta facendo pressione su Joe Biden: chiede che gli Stati Uniti forniscano a Kiev un’arma nuova e più potente, ovvero un sistema missilistico con un raggio di 305,7 chilometri, in grado quindi di raggiungere la Russia. Lo riporta il New York Times, sottolineando che Zelensky ha assicurato agli americani che non intende colpire città russe o target civili. Biden però sta opponendo resistenza alla richiesta. “Stiamo cercando di evitare la terza guerra mondiale”, va ripetendo il presidente americano ai suoi collaboratori.

Intanto un convoglio con a bordo l’inviato del Papa in Ucraina, il cardinale elemosiniere Konrad Krajewski, insieme a due vescovi, accompagnati da un soldato, è stato raggiunto da colpi d’armi da fuoco. Il cardinale sta bene. Biden mette in guardia Putin sulla guerra e sull’uso di armi nucleari o chimiche: ‘Non farlo. Il volto della guerra cambierebbe’.

E l’ambasciata russa in Italia torna a rivolgersi a Repubblica, lo spunto è questa volta una vignetta di Altan. “Raramente ci troviamo daccordo con ciò che scrive Repubblica, ma come non essere daccordo con la seconda persona nella vignetta?”, si chiede l’account…