L’ex presidente preannuncia il suo arresto. Musk: «Così sarà rieletto nel 2024». Denunciando «il complotto», The Donald metterebbe gli Usa in una situazione difficile
Elon Musk, che sa di tecnologia, un po’ meno di politica, dice che, se verrà incriminato, Trump vincerà a valanga le elezioni presidenziali del 2024. Non è così, anzi forse le perderà, ma non c’è dubbio che un evento senza precedenti nella storia americana come questo (un ex presidente costretto a rispondere di reati penali) diventerebbe l’elemento centrale della sua campagna elettorale. Da usare, prima ancora che contro Biden, contro gli altri candidati del fronte conservatore che vorrebbero contendergli la nomination repubblicana. Sono i suoi stessi avvocati a spiegarlo con chiarezza: un’incriminazione decisa dal procuratore Alvin Bragg, afroamericano e democratico, verrà presentata come un regalo politico fatto a Biden.
Le pressioni su DeSantis
Davanti a un simile scenario quale esponente politico della destra potrà astenersi dal dare la sua solidarietà all’ex presidente senza rischiare di trovarsi assediato da contestatori? Già ora il governatore della Florida, Ron DeSantis, l’unico che, stando ai sondaggi, può contendere a Trump la leadership dei…