Attenzione all’ultima truffa telefonica, basta un solo squillo per svuotare il credito. A dare l’allarme è stata la polizia che ha invitato a prestare la massima attenzione. A finire nella rete infatti sono sempre più persone. In dodici mesi sono stati oltre 3,3 milioni gli italiani che hanno subito una truffa nell’ambito della telefonia mobile o fissa, con un danno economico complessivo di quasi 400 milioni di euro. A rivelarlo è l’indagine che Facile.it ha commissionato agli istituti mUp Research e Norstat.
Dall’analisi, scrive Adnkronos, è emerso come la telefonia, considerando sia quella fissa che mobile, sia l’ambito di spesa dove i nostri connazionali sono caduti in trappola con maggior frequenza, tanto che il 7,7% dei rispondenti ha ammesso di essere stato truffato su questa voce. Se si guarda alle singole voci, invece, la telefonia mobile risulta maggiormente colpita di quella fissa (5,2% rispetto al 4,1%).
Leggi anche: Telefonate, mail, facebook… Facile spiare tutti gli italiani
Truffa telefonica dello squillo, come funziona e come difendersi
Se per la telefonia gli italiani hanno perso complessivamente quasi 400 milioni di euro, l’analisi ha messo in evidenza come il danno medio per ogni truffato sia stato di 119 euro. L’importo varia a seconda…