torna il bel tempo al Nord, temporali al Centro-Sud- Corriere.it

di Redazione Cronache

Possibili piogge residue su Piemonte, Lombardia e Triveneto. Fino a Ferragosto più stabile al Nord, qualche rovescio al Centro-Sud

Lunedì 8 agosto la perturbazione che tra sabato e domenica ha colpito buona parte delle regioni del Nord, e in particolare il Piemonte, si sposta al Centro-Sud dove ci saranno temporali soprattutto nella fascia appenninica, mentre nelle zone settentrionali tornerà il sole e il bel tempo, anche se le temperature saranno più basse rispetto ai picchi della settimana precedente. Al mattino ancora instabile al Nord-est a causa dell’afflusso di correnti più fresche dai Balcani. Dopo metà giornata si accenderà nuovamente l’instabilità temporalesca lungo le regioni centro-meridionali, con fenomeni intensi che dai rilievi si estenderanno verso le zone pianeggianti. Fino a Ferragosto si profila una situazione stabile soprattutto al Nord, più instabile al Centro-Sud con qualche locale temporale.

Nord

Iniziali annuvolamenti compatti con rovesci o temporali diffusi su Piemonte e Lombardia, in attenuazione già dalla seconda parte della mattinata in Pianura padana ma in aumento nel Trivaneto e successiva attenuazione serale.

Centro e Sardegna

Graduale aumento della nuvolosità dalla seconda parte del mattinata, con…