Tonno in scatola: togliere l’olio o usarlo? Ecco finalmente la verità

Il tonno in scatola è un alimento per un rapido e fresco pasto. Questo viene conservato sott’olio in queste scatolette di latta. Quello che vi diremo oggi è molto utile, difatti vedremo come riutilizzare proprio quest’olio senza doverlo sprecare.

Tonno in scatola: togliere l’olio o usarlo? Ecco finalmente la verità

Una recente ricerca afferma che l’olio racchiuso nella scatoletta mantiene immutati l’aroma, il sapore e le qualità organolettiche. E in più guadagna dal pesce omega-3 e Vitamina D. Buttarlo sarebbe quindi un vero peccato.

È indispensabile spiegare ai compratori questi aspetti e incoraggiare il corretto recupero di quest’olio come ingrediente di cucina. Il problema è che l’olio che troviamo nella scatoletta anche se conserva ottime qualità organolettiche ed è arricchito di Vitamina D e omega3 é ripetutamente buttato come uno scarto.

La prova della ottima qualità dell’olio di oliva arriva da una ricerca compiuta da poco dalla Stazione sperimentale per l’industria delle conserve alimentari di Parma (Ssica) per conto di Ancit, ovvero l’Associazione nazionale conservieri ittici e delle tonnare. Il laboratorio ha esaminato l’olio d’oliva presente in confezioni da 80 grammi preparate e pronte per il consumo, conservandole a tre…