Tina Turner, sempre una regina sui set di «Tommy» e di «Mad Max»- Corriere.it

di Maurizio Porro

La cantante ha fatto molte incursioni nel mondo del cinema, sia come attrice che come protagonista di alcuni documentari. Tra i film, un cameo per Milos Forman

Sono ottimi e abbondanti i contatti tra la musica e il cinema, anche il rock. Dopo Belafonte, ora si piange Tina Turner che, oltre al film sulla sua vita e alcuni documentari, ha avuto esperienze con registi spesso dotati di quel genio e di quella sregolatezza che negli anni 70 ha nutrito il cinema. L’avvio è un cameo in Taking off, primo film americano del cecoslovacco Milos Forman, dove i coniugi Ike e Tina Turner fanno una comparsata. L’anno dopo, nel 1975, sarà in Tommy che porta il segno di Ken Russell. È la riduzione dell’opera rock di Townshend e degli Who in cui il regista scatena la sua visionarietà, spesso legata alla musica.

Qui Turner, come una fiaba psichedelica, fa la regina dell’Lsd, ed un altro cameo è quello di Sgt. Pepper’s Lonely hearts club band di Michael Schultz, commedia pacifista ispirata dai Beatles. Sette anni dopo parte con Mad Max oltre la sfera del tuono per il deserto australiano dove Mel Gibson, Mad Max eroe della violenta serie, va in guerra per conto di Tina ancora regina, ruolo che le si addice. Un fumetto travestito da incubo (o viceversa) in cui…