«Ti accompagna per tutta la vita»- Corriere.it

di Marco Bonarrigo

Presentate in Campidoglio alla presenza degli ad degli sponsor le casacche che i protagonisti della corsa rosa 2023 indosseranno dalla grande partenza in Abruzzo all’arrivo a Roma nelle varie classifiche

«L’emozione di aver vestito una qualunque delle maglie del Giro d’Italia è una cosa che ti resta addosso per tutta la vita. Io con la mia prima maglia rosa ci ho dormito la notte: non l’ho incorniciata perché ogni tanto ho bisogno di toccarla». Il talento affabulatorio di Paolo Bettini, uno dei grandi del ciclismo azzurro contemporaneo, incanta la sala della Protomoteca del Campidoglio dove il Giro ieri ha presentato la collezione di simboli del primato della 106ª edizione che scatterà dall’Abruzzo il prossimo 6 maggio e si concluderà proprio a Roma il 28. Il sindaco Roberto Gualtieri e l’assessore ai Grandi Eventi Alessandro Onorato hanno fatto gli onori di casa annunciando che il tracciato della tappa capitolina ospiterà al mattino una pedalata di massa che coinvolgerà la città fino al litorale, evento senza precedenti.

La presentazione delle maglie è anche la sfilata degli sponsor che le sostengono. «Sono grandi aziende italiane — spiega Urbano Cairo, presidente di Rcs MediaGroup — con cui abbiamo un rapporto profondo…