Terremoto alle Isole Eolie. Due scosse di terremoto, la più forte di magnitudo 4,6 della scala Richter, sono state registrate oggi, domenica 4 dicembre, nella mattinata alle 08:12. L’epicentro si trovava alle Isole Eolie, a tre chilometri di profondità, come riferito dall’Ingv, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. La scossa è stata avvertita dai cittadini di molti comuni del messinese e del palermitano.
La seconda scossa si è verificata qualche minuto più tardi ed era di magnitudo 2,0. Fortunatamente non sono stati registrati danni alle cose né tantomeno vittime o feriti. Secondo le ultime informazioni giunte pare, però, che una porzione di costone sia franata a Lipari, in località Valle Muria. Ci sono state, inoltre, altre scosse che hanno preceduto il sisma delle Isole Eolie.
Leggi anche: Terremoto in Italia, paura e gente in strada: la scossa sentita a chilometri di distanza
Terremoto alle Isole Eolie e altre scosse sismiche
Il terremoto delle Isole Eolie è stato preceduto da altri due sisma nel Tirreno meridionale, tra le isole e la Calabria, con magnitudo 2,6 e 2,9. Subito dopo l’evento maggiore la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile ha contattato le strutture locali del Servizio nazionale della protezione civile….