temperature in rialzo in Italia, caldo record in Australia e Argentina- Corriere.it

di Redazione Cronache

In Australia primato storico uguagliato con 50,7 gradi, a Buenos Aires il livello più alto da 65 anni

Sabato 15 gennaio è previsto sereno su tutta Italia e con l’avvento dell’anticiclone l’afflusso di aria fredda cesserà e le temperature di giorno saliranno fino a 12-14 gradi su molte città. Questa situazione proseguirà anche con l’inizio della prossima settimana, dopo di che potrebbe arrivare una nuova irruzione di aria artica con abbassamento delle temperature.

Australia e Argentina

Nell’emisfero sud l’estate australe sta abbattendo i record di temperatura in molte regioni. A Onslow, in Australia, giovedì sono stati toccati i 50,7 gradi, eguagliando il record di caldo che era stato stabilito il 2 gennaio 1960. Secondo i climatologi australiani, temperature di 50 gradi diventeranno abituali in estate tra una decina d’anni anche a Sydney e Melbourne. Caldo torrido anche in Argentina: a Buenos Aires sono stati superati i 41 gradi, il livello più alto da 65 anni e blackout che hanno interessato 700 mila abitanti.

Nord

La giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà prevalentemente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Venti deboli da direzioni variabili.

Centro e…