Taranto, record di malattie professionali: prima in Puglia

Mezzogiorno, 20 novembre 2022 – 10:48

Più di quante denunciate dall’intero Piemonte e Milano messi assieme. Lecce seconda nella graduatoria regionale, Bari è terza

di Cesare Bechis



Con 1.282 denunce di malattie professionali nei primi nove mesi dell’anno (1.068 nello stesso periodo del 2021) Taranto è in testa alla graduatoria regionale. Ma questi numeri ne fanno un campione assoluto perché sono quasi quelle che colleziona l’intero Piemonte (964) e Milano (383) sommati assieme. Di questo tema si è parlato sabato a Taranto grazie all’iniziativa dell’Agi (associazione giuslavoristi italiani) la cui presidente nazionale, Tatiana Biagioni, ha sottolineato che «questa città è il luogo giusto per discuterne e per promuovere la sicurezza e la prevenzione sui luoghi di lavoro».

Luoghi di lavoro sani

L’argomento — importante in una città la cui vocazione industriale parte dalla storica presenza dei cantieri navali per arrivare all’attuale siderurgia e al petrolifero — ha posto l’accento sulla necessità di avere luoghi di lavoro sani e sicuri sia per i lavoratori sia per gli stessi datori di lavoro. In questo modo il dipendente, al riparo di infortuni, lavora meglio ed è più produttivo.


Lecce seconda, Bari terza in…