Super green pass e obbligo vaccinale, cosa rischia chi non è in regola

Obbligo vaccinale e Super green pass, cosa rischia chi non rispetta le nuove misure? Dalla multa al processo penale per chi esce di casa se positivo al covid, ecco a cosa vanno incontro i no vax.

Multa per chi non si vaccina

È prevista la sanzione amministrativa di 100 euro una tantum per tutti gli over 50 (lavoratori e non) che, a partire dal 1° febbraio 2022, non sono in regola con l’obbligo vaccinale ricorda laleggepertutti.it. A sanzionare i no vax sarà l’Agenzia delle Entrate, attraverso l’incrocio dei dati della popolazione residente con quelli risultanti nelle anagrafi vaccinali, su scala regionale o provinciale.

La sanzione non implica conseguenze penali e, in base a quanto specificato dal governo, potrà essere comminata una sola volta nell’arco della vita del cittadino. Questo ovviamente sempre che non commetta altre violazioni come quelle che vedremo qui di seguito. Difatti, l’aver subito la multa per la mancata vaccinazione non equivale ad avere un green pass, con accesso libero sul luogo di lavoro o nei locali pubblici o aperti al pubblico. Anche chi viene sanzionato, infatti, dovrà esibire comunque il green pass o il super green pass, a seconda del luogo.

Cosa rischia chi non paga…