Stato di Emergenza verso una possibile proroga, l’ipotesi del Governo

immagine da pixabay

Il Governo valuta una possibile proroga dello stato di emergenza fino al 30 luglio 2021. Cosa dice la normativa in merito

La situazione epidemiologica e l’andamento della curva dei contagi potrebbero determinare un’ulteriore proroga dello stato di emergenza la cui scadenza è attualmente fissata al 30 aprile. Attualmente non è ancora chiaro quale sia la strategia che il Governo adotterà nei prossimi mesi. “È ancora troppo presto”, taglia corto una fonte del Governo.

Potrebbe interessarti:

La proroga dello stato emergenziale sarà il tema su cui il Governo Draghi dovrà dunque confrontarsi nei prossimi mesi, una possibile data ultima per la scadenza potrebbe essere fissata il 31 luglio.

Cos’è lo stato di emergenza?

La figura dello stato die emergenza nel contesto legislativo è abbastanza controversa, il costituente infatti non immaginando una situazione simile non ha delineato una specifica disciplina. Qualche indizio di fonte costituzionale comunque è ravvisabile nell’articolo 120 inserito nel Titolo V che disciplina il rapporto tra gli enti locali e lo Stato.

Il Governo può sostituirsi a organi delle Regioni, delle Città metropolitane, delle Province e dei Comuni