Starnutisci al sole? Il motivo che nessuno conosce ti lascerà senza parole

Starnutire è un’azione che quasi sempre viene legato all’influenza o al massimo all’allergia, eppure ci sono persone che starnutisco intensamente anche al sole. Oggi difatti vedremo perché e come accade questo strano fenomeno.

Questo sintomo si chiama fotoptarmosi o starnuto riflesso fotico, si tratta di un presupposto genetico a infezione autosomica dominante che si stima colpisca il 15-35% della popolazione mondiale.

Starnutisci al sole? Il motivo che nessuno conosce ti lascerà senza parole

La fotoptarmosi si mostra come una tendenza a starnutire, spesso più volte di continuo, quando si è esposti a una luce intensa, specialmente se si proviene da un ambiente buio o poco illuminato.

Già gli antichi Greci avevano osservato la tendenza di diverse persone a starnutire in risposta alla luce intensa del sole. Aristotele per primo ha ricercato di fornire una valida spiegazione per questo fenomeno, dicendo che è il calore del sole a mettere in moto lo starnuto. Il metodo diAristotele di spiegare l’eziologia di un comportamento così curioso è apprezzabile, ma il filosofo aveva errato il punto di partenza.

Non è il calore del sole, difatti, a stimolare la successione incontrollabile di starnuti, ma l’esposizione a una luce intensa. Chiarezze sul contagio…