Stai lontano da questi insetti, sono velenosi per te e per i tuoi animali

Un binomio molto ricorrente, soprattutto nella stagione estiva, è quello: parassiti e animali domestici. Con l’arrivo dell’estate, la maggior parte dei parassiti iniziano a proliferare. Durante le nostre quotidiane passeggiate con il nostro cane potremmo portare con noi a casa alcuni insetti. Questi possono essere dannosi non solo per il nostro cane, ma anche per noi. Vediamo quali.

Le zecche su cani e gatti

Le zecche del cane e del gatto sono molto piccole e spesso invisibili ad occhio nudo, ma sono in grado di attaccarsi all’animale e succhiarne il sangue fino a riempirsi. Prediligono ambienti con umidità elevata e temperature miti, ma si possono trovare anche in altri luoghi. Le zecche sono in grado di trasmettere varie malattie, tra cui la malattia di Lyme, in grado di causare gravi problemi di salute ai cani e agli esseri umani. Le zecche sui cani e gatti causano anche sintomi specifici, localizzati nella sede del morso. L’area è infatti interessata da un prurito intenso e costante, al quale può accompagnarsi un eritema circoscritto.

Le api

Molte volte ci capita di passeggiare con il nostro cane al parco o magari in un sentiero vicino al bosco. Alcuni insetti che possono rilevarsi estremamente dannosi sono le api. Ci sarà di certo capitato di essere…