«Sott’acqua non penso a niente. Mi prenderò una pausa solo per fare i figli»- Corriere.it

di Elvira Serra

La «donna più profonda del mondo», 30 anni, ha appena firmato un nuovo record mondiale di apnea con le due pinne nelle Filippine scendendo a -109 metri. Riesce a trattenere il fiato per 7 minuti. «Il sogno? Le Olimpiadi di Los Angeles»

Alessia Zecchini è la donna più «profonda» del mondo. Più che una qualità del carattere, la sua è una conquista sul campo, anzi, nel mare: il 29 marzo è scesa in assetto costante nelle acque delle Filippine a meno 109 metri in tre minuti e 38 secondi. Siglando il nuovo record mondiale di apnea con le due pinne e superando sé stessa: due giorni prima, il 27 marzo, aveva fissato il precedente record a -107, in tre minuti e 26 secondi. Romana di Monteverde, un fidanzato che fa lo chef (Mauro), ma che riesce a tentarla soltanto con gli gnocchi alla Sorrentina, Zecchini fa cose che noi umani…

Quanto a lungo riesce a trattenere il fiato?

«Sette minuti».

Com’è possibile?

«Faccio esercizi di respirazione che elasticizzano la cassa toracica e permettono di incamerare più aria: è importante trattenere il respiro, ma è importante moltissimo saper respirare».

E non è rischioso?

«No, nessun rischio! il nostro corpo è fatto per adattarsi a tutto, e poi l’ossigeno è in circolo. Come ci adattiamo a…