Shiffrin vince il gigante di Plan de Corones e fa il record, Brignone terza- Corriere.it

di Flavio Vanetti

Per la campionessa americana nuovo record con 83 vittorie in carriera con il sorpasso su Lindsey Vonn, ottimo podio di Federica Brignone. Bassino sbaglio

Mikaela Shiffrin ha vinto il gigante di Plan De Corones davanti a Lara Gut Behrami e Federica Brignone. Successo n° 83 in Coppa del Mondo per l’americana che diventa la donna più vincente nella storia dello sci, staccando Lindsey Vonn. Il prossimo obiettivo è il primato assoluto di Stenmark a quota 86.

Nella prima manche Federica, scesa con il pettorale numero 1, si era piazzata terza a 27 centesimi da Mikaela Shiffrin che ne aveva rifilati 13 a Lara Gut-Behrami. Sulla Erta di Plan de Corones la valdostana ha subito ritrovato il feeling fra le porte larghe, tre giorni dopo lo sfogo di Cortina («Non so se mi vedrete la prossima stagione») , frutto dell’amarezza per un superG sottotono. Nella seconda parte Fede mette il turbo per restare nella top 3 e scansare il pericolo di Petra Vlhova.

Giornata storta per Marta Bassino perfetta per tre quarti della seconda frazione e poi vittima di un errore che le è costato molto probabilmente il podio. Stava tirando per recuperare.

24 gennaio 2023 (modifica il 24 gennaio 2023 | 14:33)