sereno in tutta Italia, ma in montagna possibili temporali- Corriere.it

di Redazione Cronache

Più interessate Alpi, Prealpi, localmente gli Appennini e marginalmente la pianura piemontese. Ondata di calore in arrivo la prossima settimana

Domenica 15 maggio farà registrare temperature elevate, ma presenterà anche la classica instabilità estiva con temporali in montagna. Il cielo sarà in prevalenza sereno su tutta l’Italia, sui monti saranno possibili acquazzoni in locale discesa verso le pianure adiacenti. Su Alpi, Prealpi e localmente gli Appennini e marginalmente sulla pianura piemontese i i temporali potranno essere intensi a causa del caldo e della conseguente elevata energia disponibile. La prossima settimana è previsto l’arrivo di un’intensa ondata di calore con temperature in aumento con valori ben oltre le medie climatiche di riferimento del periodo.

Nord

La giornata sarà caratterizzata da un cielo più nuvoloso sulle Alpi di Nord-ovest e sull’Appennino emiliano, dove nel pomeriggio potrebbe esserci qualche precipitazione, isolata pure in provincia di Milano e Pavia. Cielo sereno o poco nuvoloso sul resto delle regioni.

Centro e Sardegna

Mattinata prevalentemente soleggiata, nel pomeriggio potrebbero scoppiare alcuni temporali sui rilievi abruzzesi e dell’ascolano. In Toscana cielo velato con nubi basse in mattinata…