scontro legale sulla figlia transgender- Corriere.it

di Viviana Mazza

La madre: «No alla transizione prima dei 18 anni». La ragazza (600.000 follower sui social) sfila come modella. Il padre è accusato di volerne sfruttare l’immagine

Dalla nostra corrispondente

NEW YORK Z… Wade: anche il nome è oggetto di una battaglia legale tra i genitori. La figlia 15enne transgender dell’ex campione di basket Dwyane Wade è nata maschio, ha fatto coming out nel 2020 e oggi è una modella che fa sfilate e conta 600mila follower su Instagram. È apparsa con l’attuale moglie del padre, l’attrice Gabrielle Union, sulla copertina della rivista Self. Ma la madre Siohvaughn Funches-Wade accusa l’ex marito di spingere per la transizione medica della figlia e lo ha citato in giudizio per evitare che la scelta venga fatta prima dei 18 anni: secondo i documenti depositati in tribunale, è «preoccupata che lui stia facendo pressione per il cambiamento di nome e di genere per sfruttarne le opportunità finanziarie».

Star transgender come il TikToker Dylan Mulvaney possono guadagnare centinaia di migliaia di dollari. Dwyane Wade starebbe negoziando a nome della figlia con Disney. Ci sono altri famosi figli transgender di celebrità — Chaz Bono (i genitori sono Sonny Bono e Cher) o Benjamin Beatty (figlio di Warren e di…