Con il film l’Allenatore nel Pallone, e non solo, era diventato un attore molto famoso: è morto quest’oggi, l’addio del mondo del cinema
Tante le pellicole iconiche, divenute di assoluto cult, nel cinema italiano degli anni Ottanta. Tra queste è impossibile non annoverare ‘L’Allenatore nel Pallone’, uno dei film che hanno consegnato alla storia Lino Banfi.
Nel film, Banfi impersonava l’allenatore Oronzo Canà, allenatore catapultato in Serie A sulla panchina della Longobarda. Un film amatissimo dagli amanti della commedia e dagli appassionati di calcio per l’insieme di equivoci e gag esilaranti, unito alla partecipazione di diversi calciatori di grido dell’epoca.
Numerose le scene del film che ancora oggi forniscono la base, sul web della nuova generazione, per meme e battute ironiche. Lo sguardo sul mondo del calcio era già allora dissacrante e avrebbe finito per anticipare dinamiche che hanno finito, di fatto, per diventare la regola, specialmente in Italia.
Oggi, i fan del film (di cui nel 2007 c’è stato un sequel) sono decisamente tristi. E’ scomparso infatti uno degli attori…