scomparso il celebre volto de l’Allenatore nel Pallone

Con il film l’Allenatore nel Pallone, e non solo, era diventato un attore molto famoso: è morto quest’oggi, l’addio del mondo del cinema

La scena finale de ‘L’Allenatore nel Pallone’ (foto tratta da Instagram)

Tante le pellicole iconiche, divenute di assoluto cult, nel cinema italiano degli anni Ottanta. Tra queste è impossibile non annoverare ‘L’Allenatore nel Pallone’, uno dei film che hanno consegnato alla storia Lino Banfi.

Nel film, Banfi impersonava l’allenatore Oronzo Canà, allenatore catapultato in Serie A sulla panchina della Longobarda. Un film amatissimo dagli amanti della commedia e dagli appassionati di calcio per l’insieme di equivoci e gag esilaranti, unito alla partecipazione di diversi calciatori di grido dell’epoca.

Numerose le scene del film che ancora oggi forniscono la base, sul web della nuova generazione, per meme e battute ironiche. Lo sguardo sul mondo del calcio era già allora dissacrante e avrebbe finito per anticipare dinamiche che hanno finito, di fatto, per diventare la regola, specialmente in Italia.

Oggi, i fan del film (di cui nel 2007 c’è stato un sequel) sono decisamente tristi. E’ scomparso infatti uno degli attori…