Le punture di zanzara sono una minaccia significativa per le persone che vivono nei paesi tropicali. Anche quando le persone indossano abiti a maniche intere o hanno una rete intorno al letto, la zanzara riesce a pungere. Poiché questi tessuti presentano spazi vuoti tra le fibre, gli insetti possono facilmente pungere attraverso di essi.
Un entomologo della Auburn University ha scoperto una soluzione semplice ma efficace a questo problema e lo ha pubblicato in un articolo scientifico
Il tessuto unico
Il team universitario ha creato un nuovo tessuto che blocca le punture di zanzara. È stata sviluppata in modo tale da rendere il tessunto impermeabile la proboscide della zanzara (la struttura tubolare simile a un ago utilizzata per succhiare il sangue).
“Creiamo maglie che bloccano le punture di zanzara a micro-risoluzione prodotte da una produzione robotizzata per proteggere gli esseri umani dalle malattie trasmesse dai vettori”, si legge nel documento di ricerca pre-print.
Il team ha utilizzato speciali macchine per maglieria programmate con diversi modelli per trovare quello più adatto a bloccare una puntura. “Questi disegni sono stati integrati in un robot per maglieria a controllo numerico computerizzato per la produzione di massa di indumenti che…