Sanremo 2022, atteso il 10% in più di spettator. La Rai aumenta il costo della pubblicità del 15%- Corriere.it

Tranne negli anni in cui lo scettro gli stato scippato da una partita di calcio, da tempo ormai Sanremo svetta nella classifica dei programmi pi seguiti in Italia: nel 2020 aveva conquistato il primo posto assoluto, nel 2021 la serata finale del 6 marzo con 10,7 milioni di telespettatori stata battuta solo dalla finale Italia-Inghilterra, terminata dopo i calci di rigore davanti a 18,2 milioni di persone. Non stupisce dunque che la Rai anche quest’anno punti tutto sul Festival della canzone italiana – in diretta per 5 serate da Sanremo a partire da marted primo febbraio – per tentare di far man bassa nella raccolta pubblicitaria. L’anno scorso i dati ufficiali parlano di un incasso di 38 milioni di euro (erano stati 37 nel 2020), capaci di pesare da soli per il 5% dell’intera raccolta pubblicitaria Rai di tutto il 2021.

Atteso un +10% di telespettatori

E mentre meno di due settimane fa l’ad Rai, Carlo Fuortes, ha messo nero su bianco di fronte al Consiglio di amministrazione l’obiettivo del pareggio di bilancio nel 2022, ora viale Mazzini tutta tesa a replicare e, possibilmente, migliorare i numeri sanremesi dell’anno scorso. Stando a quanto scrive il Sole24Ore, Mamma Rai spera che il terzo Festival a guida Amadeus possa portare circa un 10% in pi di…