Si prevede che Samsung investirà 230 miliardi di dollari nei prossimi due decenni per promuovere la produzione di semiconduttori.
L’investimento farà parte di un progetto sudcoreano per lo sviluppo di uno dei più grandi centri di produzione di semiconduttori al mondo, vicino alla capitale Seoul. Samsung è leader mondiale nella produzione di chip di memoria, per gli smartphone e per i televisori.
Il mega cluster, che comprenderà cinque nuovi impianti di semiconduttori costruiti da Samsung, sarà situato nella provincia di Gyeonggi e dovrebbe essere completato entro il 2042. Secondo il Ministero del Commercio, dell’Industria e dell’Energia della Corea del Sud, il cluster ha l’obiettivo di attrarre più di 150 aziende coinvolte nella progettazione e nella produzione di chipset.
Samsung intende espandere le proprie capacità produttive sia nei chip di memoria per computer sia nei chip logici progettati per applicazioni di fascia alta come la tecnologia 5G, le auto senza conducente e i sistemi abilitati all’intelligenza artificiale.
Secondo AP News, l’annuncio del Paese sud-asiatico fa parte del suo piano di sviluppo di sei industrie chiave, fondamentali per favorire il mercato delle esportazioni. Oltre ai semiconduttori, sono previste batterie…