Il nuovo sottomarino missilistico balistico a propulsione nucleare della marina russa si sposterà in una base permanente nella penisola di Kamchatka ad agosto, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Russiàs TASS, mentre Mosca intensifica la sua presenza militare nel Pacifico.
Il Generalissimo Suvorov, entrato in servizio alla fine del 2022, trasporta fino a 16 missili russi Bulava a testata nucleare.
“Il sottomarino Generalissimo Suvorov effettuerà una transizione inter-navale dalla Flotta del Nord (nell’Artico) alla Flotta del Pacifico ad agosto”, ha riferito l’agenzia di stampa statale TASS, citando una fonte vicina al dipartimento militare. “La transizione sarà effettuata lungo la rotta del Mare del Nord, anche in posizione sommersa”.
La Russia ha rafforzato le difese nelle sue vaste regioni dell’estremo oriente al confine con l’Asia-Pacifico, accusando gli Stati Uniti di espandere la propria presenza lì e sollevando preoccupazioni per la sicurezza in Giappone e in tutta la regione.
Il Generalissimo Suvorov ha lo scopo di rafforzare la forza di sottomarini a propulsione nucleare della flotta russa del Pacifico presso la base sottomarina di Rybachiy nella penisola di Kamchatka, hanno…