«Rilanciamo le canzoni sconosciute »- Corriere.it

di Barbara Visentin

Il cantautore e il paroliere: «Riuniamo in un disco tutti quei pezzi che meritavano di avere più successo». Nei brani tante voci, da Lucio Dalla a Mango a Ornella Vanoni

Da Lucio Dalla a Mango, da Fiorella Mannoia a Riccardo Cocciante da Ornella Vanoni a Biagio Antonacci: tanti grandi della musica hanno interpretato i 13 «Capolavori nascosti» (più un 14esimo inedito) scritti da Lavezzi e Mogol e riuniti nel loro nuovo disco in uscita venerdì 17 marzo. Un progetto che «raggruppa le canzoni disseminate in vari album» dal 1991 in poi, spiega Mario Lavezzi, «partendo dal fatto che non le conosce nessuno o quasi», prosegue Mogol.

Il celebre paroliere parla di un «tentativo quasi disperato di portare a un grande livello la musica», invitando ad ascoltare i brani con attenzione anche in questo periodo di streaming, singoli e musica consumata velocemente: «Una canzone diventa un successo quando ha dietro una buona promozione e queste non ne hanno avuto la possibilità, nonostante avessero grandi interpreti e anche un’ottima qualità — sostiene Mogol —. Noi ne siamo orgogliosi e quindi ci siamo lanciati in questa sfida non facile». Secondo lui, infatti, «la qualità in questo momento non è molto considerata» e pur ammettendo di non…