I trivellatori di petrolio in Cina hanno stabilito un nuovo record di profondità del pozzo, perforando 9.396 metri nel terreno per quello che è diventato il pozzo petrolifero più profondo dell’Asia, hanno riferito i media cinesi.
Il pozzo record fa parte di una nuova fase di sviluppo di un giacimento petrolifero nel deserto di Taklamakan, il più grande della Cina. Il giacimento di Tarim può ora diventare un punto di riferimento per lo sviluppo di altri giacimenti nel Paese, ha osservato il Quotidiano del Popolo in un articolo che riporta la notizia.
PUBBLICITÀ
Il giacimento di Tarim vanta alcuni dei pozzi più profondi della Cina, con 72 di essi che superano gli 8.000 metri di profondità e più di 1.600 pozzi con profondità superiori ai 6.000 metri. I cosiddetti pozzi ultraprofondi fanno parte degli sforzi dell’industria cinese del greggio per incrementare la produzione locale di petrolio e gas, al fine di ridurre la dipendenza ancora eccessiva del Paese dalle importazioni.
L’anno scorso la Cina ha prodotto 204,7 milioni di tonnellate di greggio, con un aumento del 2,9% rispetto all’anno precedente, pari a circa 4,11 milioni di barili al giorno. Le importazioni, tuttavia, sono state più del doppio, per un totale di 508,3 milioni di…