questi alimenti contengono nichel, a rischio di allergia e infezioni

Alcuni alimenti contengono nichel per cui è scattato l’allarme in Italia: meglio conoscere quali sono per evitare allergie e infezioni. Il nichel è un minerale presente nel suolo e nell’acqua potabile. Come per altri minerali, il corpo ha bisogno solo di piccole quantità di nichel per funzionare regolarmente.

Il nichel si trova anche in molti alimenti, ma può rappresentare un serio rischio per chi ha una sensibilità al nichel o un’allergia a questo elemento. I casi di allergia al nichel sono aumentati del 50% negli ultimi dieci anni. Ciò può essere dovuto alla fine delle pratiche di estrazione mineraria artigianale che un tempo limitavano l’esposizione umana ai minerali di solfuro di nichel nelle riserve idriche.

Inoltre, i produttori hanno iniziato a utilizzare un maggior numero di leghe a base di nichel per la conservazione degli alimenti e le pentole, nonché per le chiusure e le cerniere degli elettrodomestici placcate in nichel. Quindi, indirettamente, siamo soggetti ad assorbire più quantità di nichel del dovuto.

Quali alimenti contengono nichel?

Il nichel si trova nel suolo, nell’acqua e nell’aria ed è un componente del fumo di sigaretta. Circa il 75% dell’assunzione di nichel proviene dall’acqua, il resto dagli alimenti e…