Quanto puoi risparmiare davvero con le auto elettriche?

Scegliere un’auto elettrica significa davvero risparmiare? Questa è una domanda che si pongono tantissime persone. Ecco tutta la verità al riguardo.

Negli ultimi tempi è idea diffusa che le auto elettriche – oppure anche ibride – consentano di risparmiare grandi somme rispetto a quelle a combustione.


Canva Photo

Partiamo subito dicendo che questo in parte può essere considerato vero già solo alla luce del fatto che il caro prezzi del carburante ha fatto sì che il prezzo della benzina salga alle stelle.

Detto ciò, però, sappiamo che in genere il prezzo di acquisto per un’auto elettrica è leggermente maggiore rispetto a un veicolo a combustione. C’è un però a questo proposito.

Ci sono degli incentivi per l’acquisto di auto elettriche ed ibride. Ad esempio, lo scorso anno potevano accedere al Bonus di 3500 euro tutte le persone che rottamavano l’auto con almeno 10 di vita e ne acquistavano un’altra che emettesse al massimo 135 g/Km di CO2(Euro 6).

Questo ovviamente era stato fatto soprattutto per favorire un minore impatto ambientale e, quindi, una maggiore sostenibilità.

Inoltre un altro fattore da considerare è la manutenzione: i costi delle auto elettriche sono inferiore, perché avendo questa meno parti mobili,…