Quante sono le inchieste e che cosa rischia Donald Trump- Corriere.it

di Viviana Mazza

Il costituzionalista Lawrence Douglas: «L’Espionage Act vieta di detenere informazioni di sicurezza nazionale senza autorizzazione»

1 Cosa rischia Trump per i documenti classificati requisiti a Mar-a-Lago?

Rispondiamo con Lawrence Douglas, docente di Legge all’Amherst College in Massachusetts. Trump è indagato per aver violato tre leggi: la Section 2071 «prevede tre anni di carcere e la possibile squalifica dall’occupare cariche federali», ma in realtà se possa o no impedire la nuova candidatura di Trump è «oggetto di disputa tra gli esperti»; l’Espionage Act del 1917 vieta di detenere senza autorizzazione informazioni di sicurezza nazionale che possono danneggiare gli Usa o aiutare i nemici («10 anni di carcere; non devi essere intenzionalmente in possesso di tali documenti, basta la negligenza»); la Section 1519: 20 anni di carcere, per ostruzione alle indagini.

2 Quali sono le altre inchieste?

C’è l’inchiesta penale in Georgia sulle possibili interferenze elettorali, a partire dalla famigerata telefonata di Trump al segretario di Stato Raffensperger, in cerca di altri voti. Trump e suoi alleati, come Rudy Giuliani, sono perseguibili per cospirazione e istigazione a commettere frode elettorale e interferenza intenzionale con le…