Quali sono i costi di una seconda casa? Acquisto e mantenimento

Il mercato della seconda casa è andato incontro ad un vero e proprio boom lo scorso anno, e si tratta di un’opzione apprezzatissima anche nel 2022.

Investire nel mattone? Semplicemente una delle opportunità migliori, per chi può permettersi una spesa di questo tipo. Si tratta di una regola che vale soprattutto per le seconde case, come le abitazioni situate in località turistiche, dal mare alla montagna. Sono opzioni convenienti almeno per due motivi: consentono di vivere le vacanze lontani dal caos cittadino, nel pieno del relax, e possono essere messe a frutto tramite gli affitti ai turisti. Non a caso, molti investitori stranieri si sono lanciati in questo mercato.

Ma le seconde case costano, ed è per questo motivo che oggi scopriremo insieme a quanto possono ammontare le spese, dall’acquisto al mantenimento.

Quanto costa acquistare una seconda casa?

Il prezzo di un immobile non include soltanto l’importo indicato sul contratto di vendita. Oltre a questo, ci sono vari costi accessori che devono essere considerati, come ad esempio le spese di intermediazione, le spese notarili e catastali e le imposte come l’IMU e la TASI. Da sottolineare inoltre che la tassazione sulle seconde case è più alta rispetto alle prime abitazioni (2% contro 0,25%).

APPROFONDISCI LA NOTIZIA SU adho