quale futuro per il nostro Pianeta?

Adnkronos ed Expleo hanno fatto il punto sul cambiamento climatico

Nella lunga storia della Terra il clima è spesso cambiato seguendo diverse fasi e cicli naturali. Ma il cambiamento climatico a cui assistiamo negli ultimi decenni risulta particolarmente drastico e anomalo, in quanto legato, direttamente o indirettamente, alle attività umane. Viene definito come effetto serra antropico e si va a sommare all’effetto serra naturale, quello secondo cui i diversi gas presenti nell’atmosfera terrestre trattengono in parte il calore solare. Uno dei risultati più evidenti del cambiamento climatico in atto è il manifestarsi di eventi meteorologici e naturali estremi che si ripetono con frequenza e portata sempre maggiore in ogni angolo del mondo.

Un tema di scottante attualità quello del cambiamento climatico e dei possibili rimedi per contenerlo, di cui si è discusso a livello globale nella Cop26, la più recente conferenza sul clima delle Nazioni Unite svoltasi a Glasgow dal 31 ottobre al 12 novembre 2021.

Adnkronos ed Expleo hanno fatto il punto sul cambiamento climatico, sulle conseguenze che questo ha sulle nostre vite e sui possibili scenari futuri sia a livello globale che relativamente al nostro Paese, a partire dai dati forniti da diverse fonti. In particolare, per i…