Prisma, intervista a Ludovico Bessegato e Mattia Carrano

Ludovico Bessegato: Prisma, una storia “che arriva da lontano”

Da mercoledì 21 settembre 2022 su Amazon Prime Video arriva Prisma. In questa intervista a Ludovico Bessegato, co-creatore e regista della serie, gli chiediamo da dove arrivi la storia che sta alla base di questo racconto. “’Prisma’ arriva da lontano, è una serie a cui lavoriamo da quattro anni, almeno. Nasce dal desiderio mio e di Alice Urciuolo che ha scritto ‘Prisma’ con me”, racconta Bessegato, prima di correggersi. “Anzi si può dire che l’abbia ideata, almeno nella sua forma primordiale, riconoscendo a Cesare quel che è di Cesare.

Ludovico Bessegato è largamente conosciuto, specialmente tra i giovani, in quanto regista (anche se non di tutte le stagioni) e sceneggiatore di SKAM Italia, l’adattamento nostrano del format di successo norvegese. È proprio “dopo ‘SKAM Italia’ – un remake” che “volevamo fare qualcosa di nostro, anche per misurarci con noi stessi e capire se eravamo in grado di creare una serie totalmente, completamente originale.

Prisma racconta una storia vera? Entrando nel vivo di Prisma, in questa intervista Ludovico Bessegato rivela che lui e Alice Urciolo si sono “ispirati alla storia di una compagna di università di Alice: Giovanna Cristina…