Primo caso in Italia di variante Omicron, è di un paziente campano Agenzia di stampa Italpress

FIERA DEL LEVANTE, ATTIVO DRIVE THROUGH IN PER TAMPONI
TAMPONE TEST COVID-19 CORONAVIRUS DIAGNOSTICA
POSTAZIONE MOBILE
MARINA MILITARE INFERMIERE INFERMIERI MARINAIO MARINAI ABBIGLIAMENTO PROTETTIVO TUTA PROTETTIVA TUTE PROTETTIVE PROVETTA PROVETTE CAMPIONE CAMPIONI GUANTI PROTETTIVI ANALISI

ROMA (ITALPRESS) – Il primo caso in Italia di variante “omicron” del SARS-CoV-2 è stato accertato e riguarda un paziente campano. Lo rende noto l’Istituto Superiore di Sanità.

Nell’ambito delle attività di sequenziamento genomico SARS-CoV-2 della rete coordinata dall’ISS è stata identificata una sequenza nella piattaforma ICoGen riconducibile a quella nota ora come variant of concern (VOC) e definita ieri da OMS come “omicron”. Il campione è in fase di ulteriore conferma per avere l’assegnazione definitiva del lignaggio che per questa VOC è il B.1.1.529. La possibilità di identificare rapidamente la nuova sequenza e di dare inizio immediatamente alle attività di contact tracing è stata ottenuta grazie alla presenza di alert sulla piattaforma Icogen che hanno riconosciuto immediatamente la presenza di alcune mutazioni chiave dimostrando l’efficienza della rete italiana di sequenziamento all’operato rapido e efficiente del laboratorio della ASST FBF –…