Post e commenti social, i campani promuovono Conte, Meloni e Letta. Berlusconi su e Salvini giù

Mezzogiorno, 12 agosto 2022 – 08:38

Di Maio e Calenda in crisi. Brunetti (Spin Factor): «Campagna elettorale ferma, per ora vince il mare»

di Angelo Agrippa

Le parole d’ordine, per una campagna elettorale balneare che scivola come sabbia tra le dita passando da una chiacchiera da ombrellone ad un commento sui social, sono quelle che ispirano un richiamo immediato, e cioè credibilità, chiarezza e costanza. Tuttavia, il flusso di conversazioni sui social dei campani risente ancora della leggerezza delle vacanze e poco dell’imminente impegno elettorale di fine settembre, così come compare dalle analisi su circa 400 mila conversazioni social (399 mila 980) — in particolare su Facebook che resta la vera agorà dei giorni nostri — rilevate tra il 4 ed il 10 agosto scorsi da Spin Factor, società leader a livello nazionale nella consulenza strategica politica e istituzionale. Spin Factor ha realizzato un report attraverso Human, la propria piattaforma di web e social listening sviluppata con algoritmo a base semantica italiana.


Chi sale e chi scende

Dai flussi, emerge che Silvio Berlusconi è il leader che guadagna più punti nel sentiment social dei campani rispetto al dato nazionale (+3,47%), Matteo Salvini quello che ne perde di più…