Pisolino pomeridiano: fa bene? ecco la verità

La scienza dimostra che il pisolino pomeridiano ha tantissimi vantaggi per l’organismo e no, non si tratta di pigrezza. Ecco svelato perché è importante farlo, anche per 10 minuti.

Pisolino pomeridiano: i motivi per cui devi

Se puoi, devi dedicarti alla pennichella. Tipo se hai un ora di spacco in ufficio, oppure hai più ore e riesci a tornare a casa. O meglio lavori in smart working, sicuramente ti prenderai una pausa no? Dopo il pranzo una bella pennichella ci vuole!

Ecco i motivi per cui un pisolino pomeridiano fa bene all’organismo:

  • Migliora l’attenzione: un pisolino “ricarica le pile” e permette di arrivare con energia alla fine della giornata
  • Aiuta la memoria: migliora l’apprendimento e la capacità di conservare le nozioni apprese. Diversi studi dimostrano che quando si schiaccia un pisolino le aree del cervello riguardanti l’acquisizione dei ricordi vengono riattivate, rafforzando la memoria.
  • Riduce lo stress: abbassa i livelli di cortisolo e quindi si ha una pressione sanguigna più bassa rispetto a chi non riposa.
  • Fortifica il cuore: la scienza ha provato che privarsi del sonno può avere conseguenze negative sul cuore, quindi il sonnellino pomeridiano è stato indicato come una “vacanza cardiovascolare” in quanto riduce la sua…