«Pièce Noire», Affinito riporta Moscato alla Sala Assoli

Mezzogiorno, 20 gennaio 2023 – 20:38

Una moderna fiaba dark abilmente mossa tra psicoanalisi, thriller e leggerezza. Fino al 22 gennaio. Con Anita Mosca, Luciano Dell’Aglio, Domenico Ingenito, Rino Rivetti e Angela Dionisia Severino

di L. M.

(Ph Sebastiano Cautiero)

Fino al 22 gennaio la Compagnia Teatrale Enzo Moscato/Casa del Contemporaneo porta in scena alla Sala Assoli di Napoli ( Vico Lungo Teatro Nuovo) «Pièce Noire (Canaria)» con l’adattamento e regia di Giuseppe Affinito, sul palco con Anita Mosca, Luciano Dell’Aglio, Domenico Ingenito, Rino Rivetti e Angela Dionisia Severino.


(Ph Sebastiano Cautiero)
(Ph Sebastiano Cautiero)

«Nella suggestione di riproporre in scena Pièce Noire di Enzo Moscato, testo vincitore all’unanimità del Premio Riccione per la drammaturgia nel 1985 – sono le note di regia – mi sono lasciato condurre da tre fascinosissimi nuclei organici e tematici. Il primo, piuttosto indicativo, è quello pervenutomi attraverso il titolo stesso dell’opera: da un lato, cioè, una “pièce”, che filologicamente mutuata dal francese starebbe a ‘significare’ una recita, una commedia, o una drammaturgia, una storia, una fiaba, o anche una ‘camera’, un interno; dall’altro un “noire”, una quasi…