napoli in scena
Mezzogiorno, 20 gennaio 2023 – 20:38
Una moderna fiaba dark abilmente mossa tra psicoanalisi, thriller e leggerezza. Fino al 22 gennaio. Con Anita Mosca, Luciano Dell’Aglio, Domenico Ingenito, Rino Rivetti e Angela Dionisia Severino
di L. M.
Fino al 22 gennaio la Compagnia Teatrale Enzo Moscato/Casa del Contemporaneo porta in scena alla Sala Assoli di Napoli ( Vico Lungo Teatro Nuovo) «Pièce Noire (Canaria)» con l’adattamento e regia di Giuseppe Affinito, sul palco con Anita Mosca, Luciano Dell’Aglio, Domenico Ingenito, Rino Rivetti e Angela Dionisia Severino.
«Nella suggestione di riproporre in scena Pièce Noire di Enzo Moscato, testo vincitore all’unanimità del Premio Riccione per la drammaturgia nel 1985 – sono le note di regia – mi sono lasciato condurre da tre fascinosissimi nuclei organici e tematici. Il primo, piuttosto indicativo, è quello pervenutomi attraverso il titolo stesso dell’opera: da un lato, cioè, una “pièce”, che filologicamente mutuata dal francese starebbe a ‘significare’ una recita, una commedia, o una drammaturgia, una storia, una fiaba, o anche una ‘camera’, un interno; dall’altro un “noire”, una quasi…