«Piango per chi ha perso tutto. Da soli non ce la possiamo fare»- Corriere.it

di Alessandro Fulloni

Il comico, emiliano di nascita, oggi vive a Faenza: «Mia moglie è stata lucida: ha messo in salvo le bimbe». L’aiuto: «Questa terra non è abituata a chiedere, ma a rimboccarsi le maniche. Stavolta però ci serve l’aiuto di tutti»

Gene Gnocchi, lei e la sua famiglia vivete a Faenza. Qual è ora la vostra situazione?


«La casa è salva, i danni sono risibili e siamo rientrati dopo alcuni giorni di sfollamento, ospiti dei miei suoceri. Non altrettanto bene è andata a tanti altri faentini, amici cari e semplici conoscenti. C’è chi ha perso letteralmente tutto(a questo punto la voce del comico e scrittore, 68 anni, volto tv, al telefono tradisce la commozione).

Lei dov’era nella notte tra martedì e mercoledì , quando il Lamone è straripato?

«A Roma, dove vado a ogni inizio settimana per Quarta repubblica, la trasmissione di Nicola Porro su Rete 4 in cui faccio le mie “copertine”. Mia moglie Federica invece era a casa con le bimbe, Irene e Livia, 10 e 7 anni».

Cos’è successo?

«Verso sera Federica mi ha telefonato, la sua voce era tranquilla, non voleva preoccuparmi. Mi ha spiegato che una vicina le aveva girato un WhatsApp del sindaco che chiedeva di raggiungere i piani alti perché presto sarebbe esondato il fiume,…