persona condannata a 3 anni di reclusione per “Retorica pro-russa”

In Germania un uomo è stato condannato a tre anni di carcere per aver preso una posizione politica relativamente alla guerra in Ucraina. Avrebbe definito l’Ucraina uno “Stato terrorista” e avrebbe mostrato in modo evidente il simbolo militare russo “Z” in alcuni post online.

I media ucraini hanno ripreso la storia e l’hanno promossa, apparentemente con un’approvazione entusiastica. Ad esempio, la Ukrainska Pravda ha dichiarato che è stato arrestato per aver sostenuto “l’aggressione russa”. Il caso è stato riportato per la prima volta dal quotidiano tedesco Die Welt sulla base di una sentenza del tribunale di Amburgo.

L’accusa recita: L’imputato ha giustificato la guerra aggressiva della Russia contro l’Ucraina sui social media e ha gestito un canale Telegram il cui nome e logo erano basati sul partito ultranazionalista russo Drugaya Rossiya (Altra Russia).

La sentenza prevede una pena severa per il reato, dato che, secondo quanto riferito, l’accusa di “sostegno all’aggressione russa” è stata aggiunta a un’accusa di possesso illegale di armi, e l’uomo aveva già precedenti penali.

A partire da marzo e aprile dello scorso anno, mentre l’invasione russa era in pieno svolgimento, diversi Stati tedeschi hanno…