perché la Cina ha usato uno strumento così «visibile»? E perché proprio ora?- Corriere.it

I dubbi sul pallone spia – anzi: sui palloni spia, conteggiando anche quello sull’America Latina: perch un’azione di spionaggio cos evidente? E perch metterla in campo proprio mentre Blinken stava per andare a Pechino per incontrare Xi Jinping?

Perch proprio ora? Perch il pallone-spia finito sugli Stati Uniti mentre il Segretario di Stato Antony Blinken stava per salire su un aereo diretto a Pechino, dove avrebbe dovuto incontrare Xi Jinping? E poi perch, se i servizi segreti cinesi hanno cercato di spiare gli americani lo hanno fatto in un modo cos clamoroso e visibile?

Si possono fare solo ipotesi, come al solito nel campo dell’intelligence, dove nessun governo disposto a rivelare mai tutte le informazioni in suo possesso. Ma qualcosa di pi o meno certo lo sappiamo.

1) Operazione partita da tempo
Il pallone-spia secondo i rilevamenti del Pentagono decollato dalla Cina una decina di giorni fa, ha sorvolato l’Alaska marted scorso, poi il Canada e mercoled passato sul Montana, proprio sulla base dove sono nascosti in silos 150 missili strategici americani.

Alla domanda sul perch proprio ora si potrebbe dunque rispondere che la sezione dell’intelligence cinese che ha diretto l’incursione poteva non essersi coordinata con il Ministero degli Esteri che stava curando…