Perché è famoso Lorenzo Amoruso

Lorenzo Amoruso è un ex calciatore e dirigente sportivo italiano: dopo il ritiro dall’attività agonistica è diventato un volto noto del piccolo schermo come opinionista sportivo.

Nato a Bari il 28 giugno 1971, Amoruso ha esordito in serie A nell’89 con il Bari, per poi essere acquistato dalla Fiorentina nell’estate del 1995. È rimasto nella squadra per due anni, vincendo la Coppa Italia e la Supercoppa italiana.

Dopo la lunga carriera in Scozia, che gli ha regalato molte soddisfazioni, come la vittoria di tre campionati e quattro coppe, nel 2010 è stato assunto dalla Fiorentina come dirigente sportivo, ruolo che ha ricoperto per due anni.

Appese le scarpette da calcio al chiodo, Lorenzo Amoruso è diventato un opinionista sportivo e ha preso parte a vari programmi tv, tra cui la Rai per Euro 2016, Platinum Calcio su Italia 7 Toscana e Lunedì gol su Canale Italia; inoltre per TV8 ha collaborato con il commento tecnico delle partite di Europa League.

Nel 2016 ha condotto, insieme all’ex calciatore Gianluca Vialli, il docu-reality Squadre da incubo, mentre nel 2018 ha preso parte a Celebrity MasterChef Italia, in onda su Sky Uno.

Uomo molto riservato, in passato è stato legato a Giulia Montanarini, ex Letterina di Passaparola, e sorella di Claudia, ex tronista…